La LUCE VISIBILE o SPETTRO VISIBILE è fondamentale per la visione e comprende le lunghezze d’onda da 380 nm a 780 nm.
La LUCE BLU-TURCHESE è la porzione di luce blu benefica che:
- Sincronizza l’orologio biologico umano stimolando la parte del cervello dove viene prodotta la melatonina, responsabile del ciclo sonno-veglia e mantiene stabile l’umore.
- Induce il riflesso pupillare con la miosi, restringimento della pupilla, protezione naturale della retina contro la sovraesposizione alla luce.
LA LUCE NOCIVA
Può provocare l’insorgenza di importanti patologie oculari.RAGGI UVA-UVB rappresentano un fattore di rischio per i nostri occhi favorendo l’insorgenza della cataratta e alterazioni degenerative della cornea.
LUCE BLU-VIOLA è la porzione di luce presente nelle lunghezze d’onda ad alta energia (HEV) sono considerate possibili cause di danni alla retina con rischio di Degenerazione Maculare.
La LUCE BLU-VIOLA è presente ovunque.
- SCHERMI TV,
- MONITOR di COMPUTERS,
- TABLET e SMARTPHONE.
All’interno delle abitazioni, nei luoghi di lavoro dove le lampadine fluorescenti e i LED emettono fino al 35% di luce nociva in più delle tradizionali lampadine a incandescenza.
Le nuove lenti “ L.O.V. UV TECT ” filtrano la parte nociva della luce blu proteggendo gli occhi con un filtro selettivo che lascia passare solo la luce benefica.